Vai ai contenuti
Connessione 5G e i rischi per la salute
Marispharma
Pubblicato da Chiara Spinelli in Attualità · 7 Ottobre 2019

Connessione 5G e i rischi per la salute

Il 5G, l'ultima generazione di connessione mobile, sta per arrivare. Entro il 2020, tempo stimato per l'entrata in funzione, agli utenti verrà assicurata una velocità di download e upload molto più elevata rispetto all'attuale rete 4G, basti pensare che la nuova generazione presenterà una velocità 20 volte maggiore della rete attuale. Con la connessione 5G sarà possibile collegare ad altissima velocità ogni cosa rendendo realizzabili idee, progetti finora riportati sulla carta o solo immaginati, infatti, sarà possibile digitalizzare le infrastrutture stradali, vedere film in 4k in mobilità senza problemi, potrà essere sfruttata la realtà aumentata e verrà introdotto l'Internet Of Things (IoT) andando a creare interconnessioni totali tra gli oggetti e le persone.
 

Come funziona la rete 5G?

 
Il punto di forza della nuova connessione 5G è rappresentata dalla maggiore ampiezza della banda ottenuta mediante l'uso dello spettro di frequenza nell'intervallo delle onde elettromagnetiche. Quest' ultime sfruttano frequenze di comunicazione molto più ampie rispetto alle frequenze minori garantendo minore latenza e un trasferimento dati più rapido, ma allo stesso tempo, presentano una portata inferiore e possono essere schermate da oggetti come edifici e muri. Per risolvere i problemi legati alle onde elettromagnetiche del 5G verranno installate sul territorio antenne più piccole chiamate "small cells", esse presentano una portata inferiore rispetto a quelle utilizzate fino ad oggi, ma verranno distribuite con maggiore frequenza sul territorio.

come funziona il 5G Marispharma

Quali benefici porterà il 5G?

 
La rete 5G rappresenta un punto di svolta nel campo della tecnologia in quanto lo scambio di informazioni viaggia solamente attraverso il wi-fi ad una velocità di connessione fino 1000 volte superiore rispetto al 4G e questa maggiore velocità apre davanti a noi uno scenario totalmente diverso caratterizzato dall'annullamento delle distanze in termini di trasmissione dei dati. Internet of Things ("l'internet delle cose"), come accennato sopra, è un neologismo coniato da un ricercatore del MIT ( Massachusetts Institute of Technology) Kevin Ashton nel 1999 e sta a indicare tutti quei dispositivi equipaggiati con un software che gli permette di scambiare dati con altri oggetti connessi. Connessione 5G e IoT sono considerate uno il complemento dell'altra e rappresentano due innovazioni che rivoluzioneranno il nostro modo di vivere la quotidianità in quanto potranno essere offerti servizi con performance mai viste fino ad ora. L'obiettivo dell' Internet of Things è dunque quello di semplificarci la vita fornendoci informazioni che prima non avevamo. I settori che ne usufruiranno senza dubbio di più sono:
 
- salute e benessere, cambierà il modo di interagire con i pazienti potendoli raggiungere ovunque essi si trovino, basti pensare che un chirurgo potrà eseguire un intervento chirurgico da remoto dal suo studio a Los Angeles su di un paziente in un altra parte del mondo utilizzando strumenti robotizzati tramite il computer;
 
-smart road, la circolazione stradale sarà resa più sicura grazie ad una serie di applicazioni che renderanno il veicolo parte integrante della "città intelligente" del futuro. La smart road permetterà anche di ridurre l'inquinamento grazie a sensori che i mostreranno i flussi di traffico, posteggi auto intelligenti che segnaleranno in tempo reale dove è possibile parcheggiare l'automobile;
 
-Industri e logistica: la rete 5G, grazie alla sua maggiore velocità, permetterà di aumentare la produzione e di gestire in maniera più efficace la circolazione di merci grazie all'utilizzo dei robot.
 
Questi rappresentano solo alcuni dei settori che verranno investiti dalle potenzialità della rete 5G, molto presto il nostro frigorifero ci invierà la lista della spesa, potremmo effettuare un check-up completo nel nostro bagno attraverso lo specchio, visiteremo posti straordinari grazie alla realtà aumentata.
 
quali benefici porterà il 5G Marispharma

Connessione 5G, c'è da allarmarsi?

 
Come è stato specificato sopra, il 5G utilizza onde elettromagnetiche con una frequenza maggiore rispetto al 4G le quali però, durante la loro propagazione, non riescono a penetrare edifici, muri e vengono assorbite anche dalla pioggia e dalle foglie. Per ovviare a tale problema verranno installate le "small cells" le quali in termini di copertura dello spazio presentano una portata inferiore, ma hanno una potenza maggiore di banda. Ma proprio l'installazione di queste celle rappresenta la principale fonte di preoccupazione tra l'opinione pubblica riguardo i rischi per la salute connessi all'uso di tali onde elettromagnetiche.
 

Quali sono i rischi per la salute connessi al 5G?

 Recentemente Martin Pall, uno dei massimi esperti a livello mondiale di elettrosensibilità e quindi profondamente a conoscenza di quella che sarà la struttura della connessione 5G, ha affermato che se il 5G verrà impostato come concepito dalle maggiori lobby esso porterà all'estinzione della razza umana entro 5/7 anni. Anche a livello nazionale crescono le preoccupazioni riguardo l'adozione della rete 5G. L' Istituto Superiore della Sanità (ISS) ha evidenziato come le potenze utilizzate dalla rete 5G sono notevolmente maggiori di quelle a cui siamo esposti tramite le antenne e cellulari. Nello specifico Alessandro Polichetti, ricercatore dell' ISS, sulla base dei dati elaborati dall' Agenzia europea per la ricerca del cancro (IARC) , classifica le onde elettromagnetiche come "probabili cancerogene". Anche la Dottoressa Fiorella Belpoggi dell' Istituto Ramazzini di Bologna conferma quanto affermato dall' AIRC. Dagli studi effettuati  è emersa una corrispondenza tra i tumori rilevati dai test effettuati presso il laboratorio bolognese e quelli analizzati dal National Toxicology Program dell’NIEHS.

quali sono i rischi per la salute Marispharma

Sorprendentemente sono apparsi tumori rarissimi nel cuore ed in particolare a mutare sono le cellule di Schwan. La dott.ssa afferma che " le aziende automobilistiche e farmaceutiche conducono test prima di immettere prodotti sul mercato, al contrario delle aziende di telefonia. Oggi si cerca di fuorviare in tutti modi un' evidenza che ormai è consolidata perché il business è enorme". Recentemente Raffaello Ripoli, sindaco di Scanzano Ionico, con un ordinanza comunale ha bandito l'installazione del 5G citando il documento pubblicato dallo Scheer (Comitato scientifico sui rischi sanitari ambientali ed emergenti della Commissione europea) il quale afferma che la nuova connessione 5G lascia aperta la possibilità di conseguenze biologiche. Il primo cittadino sostiene che le onde emesse dalla rete 5G rappresentano un argomento ancora poco approfondito mancando di qualsiasi studio preliminare sul possibile impatto ambientale e sui rischi per la salute che l'installazione massiccia di milioni di small cell potrebbe comportare. Possibilità non equivale a probabilità ma quando si parla di salute la prudenza è d'obbligo in quanto i rischi potrebbero si esserci ma sono ancora a noi sconosciuti

 
SCRITTO DA:
Chiara Spinelli
Copywriter SEO





Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Torna ai contenuti