Vai ai contenuti
Ecco come diventare Influencer: nasce un corso di laurea
Marispharma
Pubblicato da Chiara Spinelli in Attualità · 21 Ottobre 2019

Ecco come diventare Influencer: nasce un corso di laurea

I social network sono sempre più presenti nella nostra vita, tanto da far nascere nuovi mestieri, piuttosto contagiosi. In questo caso parliamo di influencer. E' una vera epidemia, negli ultimi due anni solo in Italia c'è stato un aumento del 6.5% del numero delle persone pagate per svolgere il ruolo di influenzatore sui social. Di solito si comincia come un hobby, ma poi la faccenda si fa molto più interessante. A questo punto una domanda ce la siamo fatta un po tutti: come si diventa Influencer? Oggi però c'è un opportunità in più: basta iscriversi all'università per diventare un influencer patentato perché è stato appena inaugurato un corso di laurea triennale per diventare le nuove Chiara Ferragni. Il mondo digitale e Internet oramai rappresentano vere e proprie fonti di guadagno, e sui social sono sempre di più le persone che hanno deciso di tramutare il grande numero di seguaci in un ritorno economico. Secondo molti comprendere se vi sia la necessità di formare degli esperti in questo senso rappresenta un approccio accademico legittimo.

corso di laurea influencer

Corso di laurea per diventare Influencer

Oggi essere Influencer è considerato un vero e proprio lavoro e molto probabilmente proprio da questa consapevolezza è nata l'idea dell'Università eCampus di proporre un corso di laurea per diventare Influencer. Sul sito dell' università telematica l'offerta formativa viene presentata come un corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione che ha lo scopo di fornire gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare quello che si può definire il nuovo marketing, cosiddetto "influenzale". La figura dell’ influencer, che in Italia non è riconosciuta come lavoro ed attualmente non è regolamentata dal punto di vista normativo , è sempre più richiesta da aziende, agenzie pubblicitarie e famosi brand proprio per il modo in cui riesce a veicolare messaggi al proprio pubblico che la riconosce come “opinion leader” affidabile.

tutti possono diventare influencer

Tutti possono diventare Influencer?

Diciamocelo, la professione di Influencer fa gola un po' a tutti, sopratutto stando allo stile di vita che trapela dai loro profili: alberghi di lusso su isole paradisiache, sempre in viaggio, esperienze inaccessibili a noi comuni mortali. La ricerca della parola chiave "influencer marketing" negli ultimi 3 anni su Google è aumentata del 1500%. Il Codacons , visto il polverone sollevato da tale novità, recentemente ha presentato un ricorso in cui chiede al Ministero dell' Istruzione di intervenire ed indagare su questa nuova offerta formativa per verificare la validità di quest' ultima e, quindi tutelare le persone che hanno deciso di iscriversi, da quello che potrebbe essere uno specchietto per le allodole, una semplice strategia di marketing. Va sottolineato che tale professione richiede tanti talenti e competenze quali la scrittura, capacità comunicativa, essere esperti di fotografia, avere competenze informatiche, creatività.Inoltre, non vi è certezza alcuna che tale corso di laurea sia in grado di trasformare i propri studenti in star del web perché, se da un lato vi è la certezza che gli studenti potranno comprendere meglio le strategie che sono alla base dell "influencer marketing", dall'altro ci si domanda se un professore sarà in grado di esplicare in che modo bisognerà modificare la propri personalità per potersi affermare nel mondo dei social.

SCRITTO DA:
Chiara Spinelli
Copywriter SEO


Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Torna ai contenuti