Vai ai contenuti
I Grassi essenziali e gli omega-3
Marispharma
Pubblicato da Dott.ssa Manuela Di Lauro in Salute e Benessere · 20 Gennaio 2020

I Grassi essenziali e gli omega-3

Salami, insaccati, formaggi stagionati, dolci burrosi, fritture di ogni genere.... i grassi sono considerati da sempre i principali nemici delle nostre diete. Ma occorre precisare che non è sempre così! Infatti, è vero che i grassi presentano un alto valore energetico (apportano infatti circa 9 Kcal/g!) ma è altrettanto vero che esistono numerose molecole lipidiche, chiamate nel loro insieme grassi essenziali, che esercitano numerosi effetti benefici nel nostro organismo!
Tra questi, un’importante famiglia è rappresentata dagli omega-3, i quali presentano numerose caratteristiche e proprietà. Innanzi tutto, il termine “essenziali” fa riferimento al fatto che il nostro organismo non è in grado di sintetizzarne in modo autonomo in quantità sufficiente a soddisfare i propri fabbisogni, e quindi tali classi di molecole grasse devono essere necessariamente introdotte con gli alimenti di cui l’organismo si nutre.
Gli omega-3 presentano importanti effetti benefici sul sistema nervoso e sull’apparato cardiocircolatorio e per questo giocano un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie cerebrovascolari senili, come la malattia di Alzheimer, e delle malattie cardiovascolari. Gli omega-3 hanno dimostrato di avere effetti nel miglioramento del profilo lipidico nel sangue, con la riduzione dei livelli di trigliceridi e l’aumento dei livelli del colesterolo “buono”, ed effetti importanti nello sviluppo neurologico neonatale e nella riduzione del declino delle capacità cognitive legate all’invecchiamento. Gli omega-3 presentano, inoltre, importanti effetti antinfiammatori e immunomodulatori.

Ritroviamo gli omega-3 in oli e grassi sia di origine vegetale (come nei semi di lino, nella soia, nella frutta secca: noci, mandorle e nocciole), sia di origine animale, sottoforma di derivati (come nell’olio di pesce, nel pesce azzurro e in salmone, tonno, merluzzo e sgombro).È chiaro, quindi, che non tutti i grassi sono nostri nemici! Occorre fare molta attenzione all’eccessivo consumo di alimenti ricchi di grassi saturi (i prodotti lattiero-caseari quali formaggi, panna e burro, le carni grasse e i loro derivati e alcuni oli vegetali tra cui l’olio di palma e l’olio di cocco) associati ad una aumentata incidenza di alcune malattie cardiovascolari, e preferire, invece, gli alimenti naturalmente ricchi di acidi grassi essenziali e omega-3.

Per un buon apporto di omega-3 è consigliato il consumo di pesce e pesce azzurro, fresco o surgelato, 3 volte a settimana e 3-4 noci o 10-15 mandorle come sano spuntino ricco di grassi essenziali (da consumate con moderazione per il loro alto valore energetico!).

SCRITTO DA:
Dott.ssa Manuela di Lauro
Biologa Nutrizionista


Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Torna ai contenuti