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I s(i)uper- consigli alimentari per l’estate
Marispharma
Pubblicato da Dott.ssa Manuela Di Lauro in Salute e Benessere · 28 Luglio 2021

I s(i)uper- consigli alimentari per l’estate

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L’estate è arrivata anche quest’anno e con lei il tanto odiato caldo! Qual è l’alimentazione corretta da seguire per garantire il pieno di energie necessarie per affrontare le giornate estive? Quale dieta estiva prediligere per garantire il corretto stato di idratazione necessario per affrontare il grande caldo?
   
Per una corretta dieta estiva, prediligere alimenti freschi, leggeri, più facilmente digeribili, ricchi in acqua e sali minerali. Limitare, invece, gli alimenti grassi e ipercalorici, limitare dunque il consumo di fritti e fritture, insaccati, dolci e cibi particolarmente elaborati e salati.
 
In generale, per un’alimentazione corretta: I) non saltare i pasti, ma bensì garantire al nostro organismo 5 pasti al giorno (colazione, pranzo, cena e 2 spuntini) leggeri e salutari; II) bere sufficiente acqua tutti i giorni per garantire un buono stato di idratazione; e III) consumare abbondanti porzioni di frutta e verdura fresca e di stagione.


   
Per favorire il corretto stato di idratazione e fare il pieno di acqua, fibre, vitamine e sali minerali, è indispensabile seguire un’alimentazione corretta ricca in frutta e verdura fresca e di stagione. Il principale consiglio è quello di consumare 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno. L’estate ci offre una vastissima gamma di frutta e verdura, dal cocomero alla lattuga, dal melone ai pomodori, dalle pesche alle zucchine. Il segreto rimane sempre uno: variare!
 
Inoltre, una dieta estiva che prevede un abbondante consumo di frutta e verdura ricche in sali minerali, vitamine e beta-carotene, come carote, pomodori, peperoni, albicocche, melone ma anche il radicchio, può essere fondamentale per ottenere l’abbronzatura perfetta tanto ricercata.
   
Bere sufficiente quantità di acqua è importante durante tutto l’anno, ma in estate diventa fondamentale. In ogni dieta estiva che si rispetti, l’acqua deve ricoprire il posto d’onore! È indispensabile introdurre la quantità di liquidi necessaria per contrastare le grandi perdite, più abbondanti rispetto al periodo invernale, e favorire il corretto stato di idratazione. In estate la regola d’oro è dunque quella di bere molto e spesso, durante tutto l’arco della giornata, anche in assenza del senso di sete. Nello specifico, occorre prediligere le acque più ricche di sali minerali (residuo fisso compreso tra 500 e 1.500 mg/l) e bere almeno 2L di acqua ogni giorno. Nella dieta estiva è sempre buona norma evitare le bibite eccessivamente ghiacciate, che aumentano il rischio di congestione, e inducono una sensazione di refrigerio solo apparente che scompare dopo pochi minuti. Per un buono stato di idratazione, limitare il consumo di bibite zuccherate, poco dissetanti, e il consumo di superalcolici e bibite ricche in caffeina.   



 
 
In caso di stanchezza e spossatezza, l’integratore Siuper targato Marispharma, a base di Rosa canina, Echinacea angustifolia, zinco, propoli e pappa reale, in associazione ad un’alimentazione corretta, può fare la differenza! Provare per credere.

SCRITTO DA:
Biologa Nutrizionista
 


Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
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