Vai ai contenuti
Il reflusso gastroesofageo: come combatterlo a tavola!
Marispharma
Pubblicato da Dott.ssa Manuela Di Lauro in Salute e Benessere · 12 Maggio 2021

Il reflusso gastroesofageo: come combatterlo a tavola!


______________

Il reflusso gastroesofageo è un disturbo molto comune che affligge il 40% della popolazione mondiale di entrambi i sessi, con una prevalenza superiore nel sesso maschile, e di tutte le età, con sintomi che vanno dal “bruciore di stomaco” a complicanze più gravi tipiche dei soggetti anziani. Quali sono le cause del reflusso gastroesofageo? Quali sono i sintomi del reflusso gastroesofageo e le sue principali complicanze? Ma soprattutto, che tipo di dieta per il reflusso gastroesofageo occorre seguire per combatterlo?
 

Cos'è il reflusso gastroesofageo?

 
Il reflusso gastroesofageo è una condizione patologica caratterizzata dalla risalita del contenuto acido dello stomaco verso l’esofago. Se ciò è limitato a pochi episodi si tratta di un evento fisiologico. Tale reflusso gastrico diventa patologico se provoca sintomi, come il “bruciore di stomaco”, che interferiscono con lo stato di benessere e riducono la qualità di vita di chi ne è affetto.

sintomi reflusso
   
Il principale sintomo, su cui si basa la diagnosi di reflusso gastroesofageo, è il “bruciore di stomaco” o pirosi. Ma i sintomi possono andare oltre al “bruciore di stomaco” e possono essere sia esofagei, come il reflusso gastrico e il dolore alla bocca dello stomaco, sia extra-esofagei, come la tosse secca, persistente e senza catarro, la laringite, la raucedine, la disfonia, l’asma, l’erosione dentale e l’otite.
 
Le principali complicanze del reflusso gastroesofageo sono l’esofagite, caratterizzata da arrossamento, erosione o ulcerazione dell’esofago, e l’esofago di Barrett, alterazione del tessuto esofageo che aumenta il rischio di adenocarcinoma.
   
Normalmente, esistono numerosi meccanismi anti-reflusso che impediscono il reflusso gastrico, ossia la risalita dei succhi acidi dallo stomaco all’esofago, sia strutturali e che fisici. Quando tali meccanismi vengono meno, si verificano numerosi episodi di reflusso gastrico e si instaura la malattia da reflusso gastroesofageo.
 
I principali fattori di rischio e i fattori predisponenti sono:
 
§ condizione di obesità o sovrappeso;
 
§ presenza di una ernia iatale, caratterizzata dalla migrazione del fondo gastrico verso la cavità toracica;
 
§ elevato e spropositato consumo di cibi grassi, i quali hanno la capacità di ridurre la motilità gastrica favorendo il ristagno dei succhi acidi nello stomaco;
 
§ Ansia e stress, non direttamente responsabili del reflusso gastroesofageo ma responsabili di acutizzare il disturbo;
 
§ Fumo di sigaretta o abuso di alcol;
 
§ Scorrette abitudini, come il coricarsi subito dopo un pasto abbondante.

reflusso-gastroesofageo
   
La cura del reflusso gastroesofageo può prevedere l’utilizzo di farmaci che riducono l’acidità gastrica. Tali farmaci però non possono essere utilizzati per lunghi periodi di tempo, per questo è necessario intervenire con modifiche comportamentali e diviene necessaria una dieta per il reflusso gastroesofageo.
 
In presenza di malattia da reflusso gastroesofageo:
 
§ sono consigliati pasti piccoli e frequenti;
 
§ è indispensabile raggiungere e mantenere il peso corporeo ideale;
 
§ mantenere la posizione eretta durante il pasto e non coricarsi subito dopo aver mangiato, far passare almeno 3 ore;
 
§ smettere di fumare;
 
§ non mangiare frettolosamente, masticare bene e con calma;
 
§ evitare il consumo di alimenti ricchi di grassi e alimenti acidi, come caffè, cioccolato, tè, bevande gassate, pomodori, succo di limone, cibi molto caldi o molto freddi, gomme da masticare.
 
Lo scopo è quello di mitigare il “bruciore di stomaco” e impedire il reflusso gastrico.

SCRITTO DA:
Biologa Nutrizionista



Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Torna ai contenuti