Vai ai contenuti
L’importanza dell’olio extravergine d’oliva nella dieta Mediterranea
Marispharma
Pubblicato da Dott.ssa Manuela Di Lauro in Salute e Benessere · 28 Luglio 2021

L’importanza dell’olio extravergine d’oliva nella dieta Mediterranea

 
INDICE:

____________

 
L’olio extravergine d’oliva, o olio EVO, rappresenta l’alimento cardine della dieta Mediterranea, costituendone la sua principale fonte di grassi vegetali. Con una produzione annua di circa 250mila tonnellate di olio EVO, l’Italia è uno dei maggiori produttori di olio d’oliva, insieme alla Spagna e alla Grecia, consacrando l’olio extravergine d’oliva come il condimento più utilizzato dagli italiani e da tutti i popoli del bacino mediterraneo. Ma quali caratteristiche contraddistinguono l’olio extravergine d’oliva dagli altri olii d’oliva? Quali sono le proprietà ed i benefici dell’olio EVO? Quanto olio EVO consumare ogni giorno?

Differenza tra l’olio extravergine di oliva e l’olio di oliva

L’olio d’oliva è il prodotto della lavorazione dei frutti, le “drupe”, delle numerose varietà di Olea europea, prevalentemente coltivate nel bacino Mediterraneo. Ma gli olii d’oliva non sono tutti uguali! La prima differenza che caratterizza l’olio extravergine d’oliva rispetto all’olio d’oliva è la cosiddetta “acidità libera”, ossia la quantità di acido oleico contenuta in 100g di olio. Nel caso dell’olio d’oliva, tale acidità deve aggirarsi intorno all’1-2%, ossia massimo 2g di acido oleico per 100g di olio, mentre nel caso dell’olio EVO, tale acidità deve essere inferiore, ossia non superiore all’1%, questo equivale a circa 0.8g di acido oleico per 100 g di olio. Inoltre, l’olio EVO deve rispettare una serie di caratteristiche organolettiche ben definite, in merito a colore, odore e consistenza, oltre ad un ottenimento esclusivo mediante processi meccanici.


 
L’olio EVO è costituito per il 98-99% da acidi grassi, rappresentati soprattutto dall’acido oleico, e per restante 1-2% da un insieme di composti minori polari ai quali vengono attribuite tutte le proprietà che rendono l’olio EVO un alimento particolarmente ricco di effetti benefici. Tra i composti naturali bioattivi dell’olio EVO, rivestono un ruolo fondamentale per le sue proprietà benefiche i composti fenolici, tra cui l'idrossitirosolo, il tirosolo, l'oleacina e l'oleocantale. In particolare, l’oleocantale, il principale responsabile del sapore “piccante” dell’olio EVO di alta qualità, sembrerebbe esercitare un importante effetto antinfiammatorio, con un’attività biologica simile a quella dell’ibuprofene!
 
Numerosissime sono le evidenze scientifiche e gli studi clinici che hanno dimostrato il ruolo benefico della dieta Mediterranea, in cui l’olio EVO siede al posto d’onore, nel contrastare l’insorgenza di patologie cronico-degenerative, come il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa, la sindrome metabolica e le patologie neoplastiche, e nell’aumentare la longevità.
 
L’olio extravergine d’oliva esercita, infatti, importanti effetti benefici nel nostro organismo. Un consumo quotidiano di olio EVO come principale condimento riduce il rischio cardiovascolare, migliora il metabolismo glucidico (riduce il rischio di diabete mellito) e lipidico (riduce il colesterolo “cattivo”), aiuta il controllo della pressione arteriosa, riduce lo stato infiammatorio e lo stress ossidativo (rallenta l’invecchiamento), rallenta i processi aterosclerotici e cancerogeni (riduce il rischio di insorgenza di tumori), previene l’osteoporosi e presenta effetti protettivi del tratto respiratorio superiore e del tratto gastrointestinale, ed effetti sulla modulazione delle difese immunitarie dell’organismo.


 
Per consentire all’olio extravergine d’oliva di esercitare tutti i suoi effetti benefici, occorre consumare circa 40ml di olio EVO al giorno, ossia l’equivalente di 4 cucchiai da minestra, in un regime di una dieta Mediterranea di 2000 Kcal. Diversi studi hanno dimostrato che tale consumo, oltre ad esercitare gli importanti effetti benefici sopradescritti, non comporta un aumento del peso corporeo, quindi non c’è nulla da temere se si vuole mantenere la linea!

SCRITTO DA:
Biologa Nutrizionista



Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Torna ai contenuti