Vai ai contenuti
60° congresso nazionale SIN, Società Italiana Nefrologia
Marispharma
Pubblicato da Dott.ssa Manuela Di Lauro in Salute e Benessere · 28 Ottobre 2019

60° congresso nazionale SIN, Società Italiana Nefrologia

2/5 ottobre 2019
 
Rimini – Palacongressi
 
Dal 2 al 5 ottobre 2019 si è tenuto il 60° congresso nazionale della SIN (Società Italiana Nefrologia) e la Marispharma con il suo team di ricercatori del policlinico “Tor Vergata” di Roma, non si è lasciata sfuggire l’occasione di presentare il progetto di ricerca che ha per oggetto... il BELLEN!  
La SIN è un’associazione medico-scientifica con sede a Roma, unica in Italia atta a rappresentare la disciplina di Nefrologia. La SIN ha lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura scientifica nefrologica, la ricerca e favorire la formazione e l’aggiornamento dei propri Soci e degli operatori sanitari del settore.
Il 60° congresso nazionale della SIN ha avuto sede a Rimini presso il nuovissimo Palacongressi. Inaugurato nel 2011, il Palacongressi di Rimini accoglie ogni anno numerosi meeting di portata nazionale e internazionale. Si tratta della più grande opera congressuale costruita ex novo in Italia, riconosciuta tra le più imponenti d'Europa.
Attore protagonista dell’intero congresso, senza alcun dubbio, è stato il nefrologo, da sempre figura di elevata professionalità, con tre principali percorsi: nefrologia, dialisi e trapianto. Numerosi sono stati gli argomenti di interesse del SIN 2019, tra i quali i rapporti tra rene ed altri organi, un nuovo approccio nutrizionale nella malattia renale, il ruolo terapeutico dell’esercizio fisico, il futuro della nefrologia e le nuove Linee Guida SIN.
In tale sede congressuale abbiamo presentato la nostra ricerca che ha per oggetto il BELLEN! Dal titolo “Valutazione della possibile azione di un integratore naturale sulla capacità antiossidante e detossificante in pazienti nefropatici.”

 
Il presente studio, svolto in simbiosi tra il Policlinico “Tor Vergata” di Roma e l’Università di Firenze, si è proposto di valutare il possibile effetto benefico dell’integratore naturale BELLEN, a base di estratti di capsico, garcinia, carciofo, centella asiatica e ippocastano, in pazienti nefropatici, sui livelli di tossicità ematica e di stress ossidativo, valutati mediante due importanti biomarcatori ematici, e sulla composizione corporea, monitorata tramite bioimpedenziometria.
Innanzitutto, è stata eseguita la caratterizzazione chimica del BELLEN con la determinazione della quantità di polifenoli totali e della capacità antiossidante totale.  Successivamente, il BELLEN è stato testato su 30 pazienti nefropatici e 10 soggetti sani, attraverso l’assunzione di 3 capsule al giorno per 5 settimane. Il risultato? Un importante miglioramento della composizione corporea, grazie ad un miglioramento dello stato di idratazione del soggetto, e un importante trend di miglioramento dello stress ossidativo e della tossicità ematica!
L’identificazione di un integratore naturale, come il nostro BELLEN, con probabile efficacia terapeutica nel miglioramento della composizione corporea nei pazienti nefropatici (ma non solo!) risulta essere di notevole rilevanza clinica in quanto allo stato attuale le strategie terapeutiche atte a contrastare condizioni di alterazione della composizione corporea sono limitate.

SCRITTO DA:
Dott.ssa Manuela di Lauro
Biologa Nutrizionista


Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Torna ai contenuti