Vai ai contenuti
Benessere e buonumore: come la primavera aiuta a sentirsi meglio
Marispharma
Pubblicato da Chiara Spinelli in Attualità · 20 Maggio 2020

Benessere e buonumore: come la primavera aiuta a sentirsi meglio

La primavera simboleggia la rinascita, è la stagione in cui la natura si risveglia e ci lasciamo alle spalle il lungo periodo invernale caratterizzato da giornate buie e fredde. Con l'arrivo della bella stagione avvertiamo la voglia di depurarci e di prenderci cura di noi stessi per liberare il nostro corpo non solo da vestiti e cappotti pesanti, ma anche dagli accumuli invernali come chili di troppo e una pelle spettrale. Il nostro organismo e la nostra mente assaporano l'arrivo della primavera e subiscono una sorta di risveglio. La bella stagione è in grado di aumentare il nostro benessere fisico e mentale se sfruttata a dovere.

Primavera, sinonimo di benessere

In primavera le giornate sono caratterizzate da più ore di luce, la nostra pelle richiama maggiore ossigeno e il risvegliarsi della natura infonde una maggiore vitalità al nostro corpo. Abbiamo voglia di condividere più momenti all'aria aperta. Molte solo le attività o piccoli accorgimenti che possono aiutare il nostro corpo a risvegliarsi nel migliore dei modi. Il primo modo di sfruttare la maggiore luce solare a disposizione è quello di praticare sport all'aperto. Il sole, tramontando sempre più tardi infatti,  permette di svolgere attività fisica anche una volta usciti dall'ufficio, cosa che nella maggior parte dei casi eravamo inabilitati a fare in inverno a causa delle poche ore di luce. Anche una semplice camminata apporta benefici sul sistema immunitario, sull' apparato respiratorio, sul sistema cardiovascolare e anche sull' umore. Tiriamo fuori la bici dal garage ed utilizzaimola per andare a fare la spesa, per recarci al lavoro o semplicemente per scoprire nuovi percorsi nel verde, ne trarrà vantaggio anche la linea. Dai un taglio ai tuoi capelli.. e ai pensieri negativi. Si sa che cambiare acconciatura ci fa sentire meglio e quando pensi alle forbici tra i capelli immagina anche di tagliar via i pensieri negativi e le preoccupazioni, inoltre un bel taglio aiuta a rendere più sana la nostra chioma.

  
La primavera richiama colori vivaci e brillanti come il verde, l'arancione, il giallo. Partendo dalla nostra camera da letto cambiamo gli arredi invernali con tessuti primaverili, toni delicati o fantasie floreali, il tutto darà un tocco fresco e riposante agli ambienti della nostra casa. Inoltre, la luce in primavera rischia di mettere in evidenza angoli che sono rimasti nascosti durante il periodo invernale. Utilizza il fine settimana per riorganizzare gli armadi e gli spazi e buttare tutte quelle cianfrusaglie accumulate nei mesi precedenti di cui non hai più bisogno. Ne troverà giovamento la casa, ma soprattutto noi perché sbarazzarsi del disordine aiuta a sentirsi meglio. Non deve essere sottovalutato neppure il potere delle piante, dei fiori che abbiamo in casa o in giardino. Adorniamo le nostre case con tulipani, giacinti, narcisi, peonie per diffondere profumo e colore alle nostre case.

  
Anche il nostro organismo ha bisogno di purificarsi da tutte le cattive abitudini assunte durante l'inverno. La primavera è il momento ideale per intraprendere una dieta depurativa che ci aiuti a eliminare le tossine e a rendere la nostra pelle più luminosa ed elastica. In questo periodo il fegato è come se subisse un risveglio e attraverso alcuni accorgimenti è possibile sfruttare al meglio le sue potenzialità disintossicanti. Cerchiamo per qualche giorno di ridurre il consumo di alcol, zuccheri raffinati, farine bianche, lieviti e cibi grassi favorendo invece frutta e verdura di stagione. In particolare  privilegiamo i frutti rossi, ricchi di antiossidanti e proprietà depurative come fragole o ciliegie e verdure come tarassaco, finocchio e carciofi i quali favoriscono l'eliminazione di tossine mediante la loro azione detox e aiutano a tenere basso il colesterolo. Altrettanto importante è l'idratazione per cui cerchiamo di bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno in cui è possibile sciogliere anche qualche goccia di tarassaco e di carciofo. Le nostre vite sono sempre più caratterizzate da ritmi frenetici e a volte prendersi cura di se stessi può risultare difficile, ma se puoi in questo periodo, rallenta e concedi del tempo a te stesso. Sfruttiamo tutti gli strumenti che la primavera mette a disposizione per ritrovare il nostro benessere e il nostro buonumore.

SCRITTO DA:
Chiara Spinelli
Copywriter SEO




Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Torna ai contenuti