Vai ai contenuti
Combattere il caldo a tavola
Marispharma
Pubblicato da Mary Buccieri in Attualità · 26 Agosto 2019

Combattere il caldo a tavola

Il periodo più caldo dell’anno è arrivato! Le temperature raggiungono i 40°C e spesso ci sentiamo fiacchi e spossati a causa di queste ondate di calore che assalgono le nostre città. Ma non temete! Una corretta alimentazione può aiutarci anche in questo periodo estivo e noi siamo qui proprio per darvi qualche consiglio per una dieta anti-caldo! La giusta scelta dei cibi sulle nostre tavole può rappresentare, infatti, un’importante arma durante la stagione estiva.
· L’importanza dell’acqua! In estate a causa del grande caldo aumenta il fabbisogno di acqua, il corpo, infatti, tende a consumarne in maggiori quantità per la sua termoregolazione. Proprio per questo occorre bere maggiori quantità di acqua per non andare incontro a disidratazione, il cui primo sintomo è proprio il senso di sete. In estate una buona regola è dunque quella di bere molto e spesso durante tutto l’arco della giornata, anche in assenza del senso di sete. Nello specifico, occorre prediligere le acque più ricche di sali minerali (residuo fisso compreso tra 500 e 1.500 mg/l).
· Abbondante frutta e verdura! Per aumentare l’assunzione di liquidi occorre prediligere il consumo di alimenti più ricchi in acqua come frutta e verdura fresca. La frutta e la verdura di stagione sono inoltre ricche in carotenoidi, i quali proteggono la pelle dai raggi solari, e ricche in potassio, il quale viene facilmente perso con la sudorazione. La frutta fresca può essere consumata al naturale oppure mediante spremute e frullati da consumare a colazione e negli spuntini!
· La corretta scelta dei cibi è fondamentale! In estate è consigliato privilegiare cibi freschi e più facilmente digeribili mentre occorre moderare il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi. Yogurt e gelati fatti in casa possono rappresentare buoni spuntini o una buona colazione fresca e golosa. I piatti complessi ed elaborati, invece, necessitano di una digestione più laboriosa che ci fa sudare di più! Quindi, sì ad insalate, pasta fredda, pesce e carni magre.
· Attenzione alle bevande! Evitare le bibite eccessivamente ghiacciate, potrebbero comportare una cattiva digestione e il rischio di congestione, oltre a indurre una sensazione di refrigerio solo apparente che scompare dopo pochi minuti, facendoci poi percepire ancora più caldo. Limitare le bibite zuccherate, poco dissetanti, e il consumo di superalcolici e bibite ricche in caffeina, in quanto presentano un importante effetto disidratante.
· Moderare il consumo di sale! È consigliato consumare poco sale e preferire (come regola generale) il sale iodato. È da limitare anche il consumo di alimenti salati, come salumi, formaggi stagionati, crackers e altri alimenti conservati. Il sodio contenuto nel sale tende, infatti, a trattenere i liquidi nel corpo.
NB: In estate un valido alleato contro il caldo è rappresentato dal peperoncino e dai cibi piccanti! Aggiungere peperoncino alle pietanze nelle giornate afose può infatti aiutare ad abbassare la temperatura corporea e darci una sensazione di freschezza sulla nostra pelle. Incredibile ma vero!

Mary Buccieri
Copywriter SEO


Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Torna ai contenuti