Vai ai contenuti
Dieta e capelli: i migliori alimenti per contrastarne la caduta
Marispharma
Pubblicato da Dott.ssa Manuela Di Lauro in Salute e Benessere · 23 Settembre 2019

Dieta e capelli: i migliori alimenti per contrastarne la caduta

I capelli non sono altro che “peli” che crescono sulla nostra testa. Anche se i capelli, in quanto peli, nei mammiferi sono importanti per la termoregolazione e presentano un’importante funzione tattile, nel corso dei secoli essi hanno rappresentato più che altro un attributo estetico, tanto che la loro caduta precoce può costituire una fonte di disagio e imbarazzo al livello sociale.  
Per capirne le cause ed i possibili rimedi occorre innanzitutto studiarne la struttura ed il ciclo vitale. Esattamente come i peli, i capelli sono costituiti da proteine, specialmente cheratina, ed altre sostanze in quantità minori, come acqua, sali minerali (tra i quali ferro, zinco e magnesio), grassi e pigmenti responsabili della colorazione.
I capelli presentano un ciclo vitale della durata variabile dai 2 ai 6 anni, alla fine del quale ciascun capello cade e viene sostituito. Nella regolazione del ciclo vitale dei capelli intervengono diversi ormoni, tra i quali il testosterone e i suoi metaboliti, e diverse vitamine.
La salute dei capelli è influenzata da numerosi fattori e diverse sono le cause che portano alla loro caduta.
Innanzitutto, occorre fare una distinzione tra la caduta fisiologica dei capelli, che si riscontra ai cambi di stagione, specialmente con l’arrivo della primavera e in autunno (fa parte del normale ciclo vitale dei nostri capelli!), e una caduta invece patologica, che può rappresentare anche un serio disagio.
Tra i fattori che influenzano la caduta dei capelli si trovano il sesso, notoriamente gli uomini presentano una maggiore tendenza alla caduta dei capelli rispetto alle donne, e la predisposizione genetica, ossia una predisposizione ereditaria alla caduta dei capelli determinata dal nostro patrimonio genetico.
Un altro importante fattore è sicuramente l’età, l’avanzare dell’età, infatti, porta con sé delle importanti variazioni ormonali che incentivano la perdita dei capelli.
Altri fattori possono essere: squilibri ormonali dovute, per esempio, a malattie della tiroide, situazioni di stress prolungate, traumi fisici e psichici.
Infine, importanti fattori che influenzano la caduta dei capelli sono lo stato di salute e lo stato nutrizionale del soggetto. Una dieta eccessivamente ipocalorica e povera di vitamine e minerali può seriamente compromettere la salute del cuoio capelluto minando la salute dei capelli e incentivandone così la caduta.
Quindi, tra tutti i fattori responsabili della salute dei capelli, l’alimentazione può giocare un ruolo importante!

quali sono gli alimenti che possono aiutare la caduta dei capelli

Quali sono gli alimenti che possono aiutare a contrastare la caduta dei capelli?

· Alimenti ricchi di omega 3. I grassi della famiglia degli omega 3, presenti in pesce, noci e frutta secca a guscio e olii vegetali, intervengono nel mantenimento dello stato di salute del cuoio capelluto, una loro carenza potrebbe facilitare la caduta precoce dei capelli.
· Alimenti ricchi di vitamine e minerali. Diversi micronutrienti intervengono nella struttura e nella corretta crescita dei nostri capelli, fare il pieno di vitamine e minerali aiuta a mantenere il cuoio capelluto in salute.
Sì a latte e derivati, carote, verdure a foglia verde e vegetali di colore arancione per il loro contenuto in vitamina A; olio extravergine d’oliva e frutta a guscio per la vitamina E; kiwi, agrumi ma anche pomodori e peperoni per la vitamina C; prodotti integrali e vegetali freschi per le vitamine del gruppo B.
Ridurre il rischio carenza di zinco attraverso il consumo di carne, pesce, latte e derivati e cereali integrali, e il rischio di carenza di ferro prendendo l’abitudine di aggiungere del succo di limone ai piatti a base di carne o condire con insalate di pomodori/peperoni, ricchi in vitamina C la quale facilita l’assorbimento del ferro.
· Prodotti integrali. Prediligere il consumo di cereali integrali (come pasta e pane integrale) più ricchi di fibre, ciò aiuta a prevenire la comparsa di squilibri ormonali causati da un’eccessiva produzione di insulina in seguito ad un pasto ricco di zuccheri. I cereali integrali sono anche ricchi in oligoelementi, come lo zinco, indispensabili per la salute dei capelli.
Occorre inoltre garantire nella nostra dieta il corretto apporto proteico, prediligendo pasti con proteine ad alto valore biologico (prodotti di origine animale oppure l’associazione cereali-legumi), garantire una corretta idratazione ed eliminare abitudini scorrette come il fumo e l’abuso di alcol, i quali possono ostacolare l’assorbimento dei micronutrienti di cui i capelli hanno bisogno per crescere sani.


Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Torna ai contenuti