Vai ai contenuti
La vitamina B12
Marispharma
Pubblicato da Dott.ssa Manuela Di Lauro in Salute e Benessere · 7 Settembre 2021

La vitamina B12


___________

Tra le vitamine del gruppo B, un ruolo di particolare importanza è rivestito dalla vitamina B12, composto organico idrosolubile di produzione batterica che interviene nel metabolismo energetico. Ma quali sono le funzioni della vitamina B12? Quali sono le sue principali fonti alimentari? E cosa comporta una carenza di vitamina B12?
La vitamina B12 nel nostro organismo interviene in numerosi processi. Nello specifico, la vitamina B12 è coinvolta nel metabolismo di macromolecole quali amminoacidi, acidi grassi e acidi nucleici, come il DNA. Inoltre, la vitamina B12 interviene nella corretta produzione delle cellule del sangue al livello del midollo osseo, quali globuli rossi, globuli bianchi e piastrine, ed è indispensabile per il corretto funzionamento del sistema nervoso.


La vitamina B12 ha una produzione batterica, vale a dire che viene prodotta esclusivamente da alcuni batteri, come per esempio quelli che compongono il microbiota intestinale, il gruppo di microrganismi che colonizza il nostro intestino. Data tale origine, è semplice intuire come le uniche fonti alimentare di vitamina B12 siano i prodotti di origine animale, come la carne rossa, il pollo, il pesce, le uova, il latte e i prodotti caseari. I prodotti di origine vegetale ne sono invece pressoché privi.
Secondo i LARN (livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti), il fabbisogno giornaliero di vitamina B12 per un uomo e una donna adulti è di circa 2 µg. Una corretta alimentazione di tipo mediterraneo, che comprenda sia prodotti di origine vegetale che quelli di origine animale, apporta circa 3-4 µg/die, quantità più che sufficiente a coprirne il fabbisogno giornaliero ed impedire l’instaurarsi una carenza di vitamina B12.


La carenza di vitamina B12 è piuttosto rara e i suoi sintomi si manifestano dopo diversi anni dalla sua privazione. Le cause possono essere primarie, dovute ad una sua non corretta assunzione, come nel caso di diete vegetariane o vegane molto rigide, oppure secondarie, dovute per lo più a difetti nel suo assorbimento intestinale. I principali sintomi sono stanchezza e affaticamento, dovuti all’anemia, debolezza muscolare, confusione, demenza e altri sintomi neurologici e disturbi gastrointestinali. Nei casi più gravi, una carenza di vitamina B12 comporta l’insorgenza di quella che viene definita “anemia perniciosa”, condizione che potrebbe risultare fatale, ma che può facilmente essere risolta grazie all’utilizzo di integratori alimentari di vitamina B12.

SCRITTO DA:
Biologa Nutrizionista



Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Torna ai contenuti