Vai ai contenuti
Propoli e Pappa Reale
Marispharma
Pubblicato da Dott.ssa Manuela Di Lauro in Salute e Benessere · 11 Novembre 2019

Propoli e pappa reale

Dopo il miele dall’alto potere dolcificante, dal duro lavoro delle api otteniamo due importanti prodotti che sono stati utilizzarti dall’uomo fin dai tempi più antichi per i loro numerosi effetti benefici, come rimedi naturali in molteplici situazioni. Di chi stiamo parlando? Di propoli e pappa reale! Impariamo a conoscerle e come utilizzarle al meglio.
La pappa reale è una sostanza bianca e viscosa simile alla gelatina, conosciuta anche come “superfood” utilizzato come nutrimento esclusivo dall’ape regina, cosa che la rende particolarmente grande, forte e longeva rispetto alle altre api dell’alveare. Essa è costituita da acqua (50-60%), proteine (18%), carboidrati (15%), lipidi (3-6%), vitamine e sali minerali, come ferro, zinco, magnesio e calcio. La pappa reale è ampiamente utilizzata nel trattamento e nella prevenzione di diverse malattie croniche, infatti ad essa sono attribuite molte proprietà farmacologiche tra le quali proprietà antibatteriche, antitumorali, antinfiammatorie, immunomodulatorie (particolarmente utile nei cambi di stagione per la stimolazione delle difese immunitarie!) e ipocolesterolemizzanti.
Propoli e pappa reale sono inoltre conosciuti per i loro effetti protettivi sulla salute riproduttiva, per esempio riducono la sindrome premestruale ed hanno effetti positivi sulla fertilità, sui disturbi neurodegenerativi, sulla guarigione dalle ferite e sull’invecchiamento.
La pappa reale ha inoltre un’importante azione ricostituente, efficace contro la stanchezza e la spossatezza quotidiana, trattandosi infatti di un alimento particolarmente energetico.

rimedio naturale
La propoli è il terzo prodotto più importante delle api (dopo miele e pappa reale), ed è generalmente conosciuta come “colla d’api” la quale viene utilizzata per la costruzione dell’alveare. È composta principalmente da resina (50%), cera (30%), oli essenziali (10%), polline (5%) e altri composti organici (5%) tra i quali flavonoidi, acidi fenolici (acido caffeico e acido cinnamico), resveratrolo e importanti vitamine e minerali. La propoli e i suoi estratti hanno numerose applicazioni nel trattamento di diverse malattie grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antibatteriche (la propoli è riconosciuta come antibiotico naturale!), antiulcera, antitumorali e immunomodulatorie (rimedio naturale per la cura dei malesseri stagionali). La propoli è infatti notoriamente utilizzata per prevenire l’insorgenza di raffreddore e influenza.
La propoli è inoltre un energizzante naturale, in grado di aiutarci nei periodi di affaticamento e durante quei periodi particolarmente stressanti.
La forte evidenza degli effetti benefici di propoli e pappa reale, dimostrati in numerosi studi in vitro e in vivo, ha portato alla formulazione di numerosi integratori naturali (come il nostro SIUPER!), utilizzati come ricostituenti.
 
 
Dott.ssa Manuela Di Lauro
Biologa Nutrizionista



Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Torna ai contenuti