Vai ai contenuti
Allenamento sotto le feste da non trascurare
Marispharma
Pubblicato da Chiara Spinelli in Attualità · 2 Dicembre 2019
__________________

Allenamento sotto le feste da non trascurare

Le festività natalizie stanno arrivando. Inizia quel periodo dell'anno caratterizzato da innumerevoli pranzi e cene tra parenti ed amici dove il cibo la fa da padrone dove vengono servite 4/5 portate, il tutto accompagnato da un buon vino, spumante e qualche amaro. Già dagli inizi di dicembre è facile trovare nei supermercati pandori e panettoni, cotechini, zamponi e quindi capita di consumarli anche prima dei giorni di festa, cibi che non fanno parte delle nostre normali abitudini alimentari. Ammettiamolo, per quanto ci prefiggiamo di non eccedere con il cibo, durante le feste raramente riusciamo a resistere alle tentazioni.
Recentemente è stata condotta un'indagine sul web prendendo a campione 2400 persone da cui è emerso che il maggiore tempo libero a disposizione ci spinge a consumare più cibo del solito, specialmente di fronte alla TV: nel 55 % dei casi si consuma cibo per noia oppure perché si ha voglia di lasciarsi andare dopo tutto lo stress accumulato durante l'anno (38%). Prendiamo il cibo come una valvola di sfogo. E' stato calcolato che in media durante le feste natalizie si assumono 1500 calorie in più al giorno e che tendiamo ad ingrassare di circa 2- 4 chili. L'errore più comune è rappresentato dal fatto che durante le feste spesso e volentieri consumiamo cibi altamente calorici e bevande alcoliche durante tutta la giornata grazie alle numerose visite dai parenti ed amici e ciò porta a trascurare le normali regole di una sana alimentazione. Non resta quindi che mettere in atto alcune regole per cercare di contenere i “danni”.


Diciamocelo, le feste natalizie rappresentano il nemico numero uno del nostro fisico in quanto il freddo tende a farci mangiare di più, specialmente i dolci e sopratutto rende più difficile praticare sport all'aria aperta. Approfittare delle festività natalizie per svolgere degli allenamenti però potrebbe rappresentare senz'altro l'occasione per recuperare energie e dedicarci di più a noi stessi, allontanando lo stress. Anche se le temperature non sono così piacevoli da permetterci lunghissime  passeggiate un k-way è un ottimo strumento per per poter effettuare delle camminate, anche solo di mezz'ora, ma che ci permetterebbero, oltre di non rallentare il nostro metabolismo e smaltire calorie, anche di poter osservare scorci delle nostre città che non abbiamo mai tempo di vedere. Inoltre, i centri sportivi durante il periodo di Natale tendono ad essere poco affollati e quindi quale migliore occasione per continuare ad allenarsi o, meglio ancora, per visitarli in modo da poterne scegliere uno in cui cominciare ad allenarsi da Gennaio.  E' possibile effettuare esercizi in casa  anche senza un' adeguata attrezzatura, utilizzando elastici di resistenza o bottiglie riempite d'acqua da usare come pesi. Ancora, cerca di aumentare tutte quelle attività che sono collegate all'esercizio fisico, come ad esempio, cerca di evitare di prendere la macchina se possibile o fare delle passeggiate tra i mercatini di natale.


  
Vi sono poi altri piccoli trucchi che, associati all'esercizio fisico, ci aiuteranno a tenere sotto controllo il peso:
  • bere due bicchieri d'acqua prima dei pasti, in questo modo ci sentiremo più sazi prima di iniziare a mangiare;
  • non arrivare al pranzo o alla cena a stomaco vuoto, fai uno spuntino prima possibilmente a base di proteine, le quali tendono a farci sentire più sazi più a lungo;
  • mangiare lentamente, infatti il nostro organismo impiega circa 20 minuti per avvertire il senso di sazietà, inoltre masticando più lentamente ci farà concentrare di più sul cibo e questo non ci farà ingozzare;
  • Sii attivo durante le feste, tra un piatto ed un altro alzati e cammina, balla, intrattieniti con le persone, in questo modo evitando di oziare manterrai attivo il tuo metabolismo.

Come detto prima risulta quasi impossibile non “sgarrare” durante le feste, ma se pensiamo che bastano 17 passi per riattivare la circolazione basterà muoversi un po' per evitare i chili di troppo.

SCRITTO DA:
Chiara Spinelli
Copywriter SEO


Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Torna ai contenuti