Vai ai contenuti
Chirurgia estetica, i ritocchini più richiesti
Marispharma
Pubblicato da Mary Buccieri in Attualità · 16 Settembre 2019

Chirurgia estetica, i ritocchini più richiesti


 
 

Contro i segni del tempo: da labbra 'arco di cupido' a trapianto di barba

 
Il guardare una cosa è ben diverso dal vederla. Non si vede una cosa finché non se ne vede la bellezza". Così asseriva il celebre Oscar Wilde, pensiero confermato dalle tantissime persone che oggi decidono di rivolgersi alla medicina e chirurgia estetica. E sono in costante aumento: l’Italia, infatti, si conferma il quinto Paese al mondo, dietro a Stati Uniti, Brasile, Giappone e Messico (dati Isaps 2017). Ed ogni anno le tendenze della bellezza si evolvono. In una società dove i selfie sono sempre più importanti ed utilizzati, l’attenzione per l’aspetto fisico resta una priorità. Secondo i dati dell’American Society of Plastic Surgeons, negli Stati Uniti il numero di procedure cosmetiche mini-invasive è cresciuto quasi del 200% dal 2000 a oggi e non ci sono segnali che il ritmo di crescita rallenti.
 
Con grande sorpresa anche gli uomini vanno sempre più spesso dal chirurgo plastico perché vogliono essere più giovani e competitivi sul lavoro, ma anche piacersi di più quando si guardano allo specchio. “Anche gli uomini hanno il diritto di sentirsi a loro agio con la propria immagine. Gli italiani sono molto attenti al proprio aspetto e ormai andare dal chirurgo plastico non è più un tabù, ma un fatto accettato socialmente - afferma Raffaele Rauso, past president della Fime, la Federazione italiana medici estetici - e la richiesta principale è per interventi naturali e mini-invasivi: l’obiettivo dei pazienti è diventare una versione migliore di se stessi, senza eccessi o stravolgimenti". Parliamo ancora di una minoranza rispetto al totale dei pazienti per la maggior parte donne, ma il numero di uomini è in continua crescita, con una percentuale stimata del 14.4%, stando ai dati Isaps 2017.
 

Ma quali sono le tendenze del 2019? Ecco i trend dei ritocchini più richiesti secondo i medici estetici

 
Non c'è crisi in Italia per i 'ritocchini' salva bellezza. Ecco i trend che andranno per la maggiore nel 2019 secondo Fime, la Federazione italiana medici estetici. "Labbra ad 'arco di Cupido', trapianto di barba e sopracciglia, diastasi post-parto e il 'congelamento' del proprio grasso di troppo. E ancora, un volto più giovane coi filler di nuova generazione". Scopriamo insieme per quali miglioramenti ci si reca dal chirurgo plastico.
 

Labbra ad “arco di Cupido”

 
"Uno dei trend del 2019 sarà senza dubbio il lip lift, ossia il lifting alle labbra per avere il labbro superiore all’insù che, a differenza dei filler, è definitivo. L’intervento consiste in un’incisione sotto il naso che permette di sollevare il labbro superiore con un effetto pieno e sensuale. Non sono solo le donne a richiederlo, anche gli uomini vogliono avere labbra più voluminose" assicurano dalla Fime.
 

Trapianto di barba e sopracciglia

 
"Sempre più uomini fanno della barba un elemento fondamentale del proprio aspetto, mentre le donne hanno detto addio alle sopracciglia iper-sottili preferendo averle più folte: per questo un numero sempre maggiore di pazienti ricorre al trapianto per rinfoltire zone svuotate. Spesso sul viso degli uomini la barba non cresce in modo omogeneo: in questi casi si può ricorre al trapianto utilizzando una tecnica simile a quella per i capelli. Allo stesso modo le donne, dopo anni e anni di torture alle sopracciglia si trovano con un arco sottilissimo e per rinfoltirlo decidono di ricorrere al trapianto".
 

Diastasi addominale post-parto

 
"Tornare in forma dopo il parto è difficile, ma in alcuni casi per riuscirci non basta la buona volontà. È quello che succede alle donne che soffrono di diastasi addominale: si tratta dell’apertura dei muscoli addominali verticalmente sopra e sotto l’ombelico: un disturbo diffuso ma poco conosciuto, che può essere corretto solo con un intervento. In questo caso i disagi, oltre ad essere ovviamente estetici, diventano funzionali, con la comparsa di mal di schiena ed ernie. In più questo problema, se non trattato nel modo giusto, peggiora con il tempo".

chirurgia estetica

Volto più giovane con i filler di nuova generazione

"In questi ultimi anni le infiltrazioni di acido ialuronico hanno conosciuto un vero e proprio boom: sono trattamenti poco invasivi che permettono di ottenere risultati naturali senza procedure complicate. I filler di nuova generazione sono iniettati in profondità, consentendo di ottenere risultati armoniosi e duraturi. Labbra, naso, zigomi e glutei si riconfermano le zone su cui si andrà ad intervenire maggiormente per donare un aspetto più giovane e fresco.
 

Aumento del seno per le neo-mamme

 
La mastoplastica additiva è sempre sulla cresta dell’onda. È sempre stato tra gli interventi più richiesti dalle donne di ogni età. Ma le pazienti che più lo richiedono sono soprattutto mamme tra i 30 e i 40 che, dopo le gravidanze, soffrono per il seno cadente e svuotato e vogliono tornare ad avere il décolleté che avevano prima del parto. Le innovazioni in questo intervento sono state notevoli: le protesi sono più morbide e naturali ma soprattutto non vanno più sostituite dopo 10 anni.
 

Il ritorno alla rinoplastica

 
L’intervento di rimodellamento del naso è ancora molto richiesto: si tratta di un elemento fondamentale per l’armonia del viso e in molti casi la sua forma causa disagi psicologici e relazionali nella persona che non ne è soddisfatta. A incentivare i pazienti sono le tecniche evolute e indolori e la diminuzione notevole dei tempi del post-operatorio. Guardarsi allo specchio e vedere una nuova immagine può aiutare la propria autostima e rendere le relazioni con gli altri più semplici, senza sentirsi sempre a disagio e con qualcosa di sbagliato.
 

Ma quante operazioni di chirurgia estetica vengono effettuate in tutto il mondo?

 
Ogni anno i dati provengono dalla Isaps, International Society of Aesthetic Plastic Surgery, un’associazione americana che riunisce medici, cliniche e imprese attive nel settore della chirurgia estetica. In una sua ricerca, ha stimato quante operazioni di chirurgia estetica sono state effettuate in tutto il mondo. Significa che le percentuali mostrate si riferiscono esclusivamente alle operazioni, appunto, di chirurgia estetica che, però, possono riguardare anche interventi effettuati in seguito a incidenti o per ricostruire parti del corpo danneggiate da malattie.
 

Italia batte Germania e Francia

 
Tuttavia il dato è davvero impressionante: il 15,3% di tutti gli interventi di chirurgia plastica sono state effettuate negli Stati Uniti, seguiti dal Brasile con il 12,8% e dal Giappone dove, nel 2016, è stato eseguito il 5,2% di tutti gli interventi di chirurgia plastica. Nella classifica c’è anche l’Italia, che viene prima della Germania e della Francia. Nel 2016 in Italia sono stati eseguiti il 3,9% di tutti gli interventi di chirurgia estetica rispetto al 2,7% della Germania e al 2,2% della Francia.
 
D’altra parte che quello italiano sia un popolo vanitoso è noto, e lo dicono anche i numeri, senza considerare il fatto che il numero di tatuatori, in Italia, è aumentato del 200% in appena 5 anni: un dato che dimostra quanto gli italiani tengano alla propria estetica.

SCRITTO DA:
Mary Buccieri
Copywriter SEO



Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Torna ai contenuti