Vai ai contenuti
Cosa sono le difese immunitarie
Marispharma
Pubblicato da Dott.ssa Manuela Di Lauro in Salute e Benessere · 31 Gennaio 2020

Cosa sono le difese immunitarie

La capacità dell’organismo di proteggere sé stesso dall’attacco da parte di batteri e virus è detta immunità. Tale compito è svolto dal sistema immunitario, una fitta rete di barriere fisiche, chimiche e biologiche in grado di intervenire in difesa dell’organismo in presenza di agenti patogeni come batteri e virus.
Il principale compito del sistema immunitario è quello di riconoscere e prontamente attaccare batteri e virus che riescono a penetrare nel nostro organismo. Come? Attraverso due principali caratteristiche chiave: la specificità, che permette al sistema immunitario di riconoscere in modo specifico un batterio o un virus distinguendolo dalle cellule dei propri tessuti, e la memoria, che consente al sistema immunitario di “ricordarsi” di un batterio o un virus con cui entrato in contatto per poter entrare in azione più velocemente qualora lo rincontrasse.
Per difendersi dall’attacco da parte di batteri e virus, il nostro organismo presenta due linee di difesa: 1) le barriere fisiche o chimiche (la cute, il sudore, il muco, l’acidità gastrica, la temperatura corporea), che impediscono a batteri e virus di penetrate nell’organismo, e 2) le cellule del sistema immunitario, che entrano in gioco quando il batterio o virus riesce a penetrare nell’organismo.  
La risposta del sistema immunitario può essere suddivisa in due categorie: la risposta immunitaria innata (aspecifica) e la risposta immunitaria acquisita (specifica). La risposta immunitaria innata è presente fin dalla nascita e si tratta di un meccanismo di difesa aspecifico, che entra in azione rapidamente, nel giro di pochi minuti o poche ore dalla penetrazione del batterio o virus. Reazione caratteristica dell’immunità innata è l’infiammazione, ossia la liberazione di mediatori chimici da parte delle cellule del sistema immunitario che provocano un aumento della permeabilità dei vasi, un aumento della temperatura corporea (febbre) e richiamano i linfociti e le altre cellule del sistema immunitario per combattere i batteri e i virus penetrati. Successivamente, con più lentezza, entra in gioco la risposta immunitaria acquisita diretta contro gli specifici batteri e virus penetrati nell’organismo e che coinvolge i linfociti.
I virus sono microrganismi patogeni, costituiti da una struttura proteica, chiamata capside, che riveste e protegge il materiale genetico, DNA o RNA. I virus sono definiti come “parassiti obbligati” in quanto per potersi replicare devono necessariamente infettare le cellule di altri organismi.
In natura esistono numerose tipologie di virus in grado di provocare nell’uomo una grande varietà di malattie dal più semplice raffreddore, all’influenza, fino a malattie più gravi come la poliomielite.
I linfociti sono le cellule del sistema immunitario che mediano la risposta immunitaria acquisita o specifica.
La risposta immunitaria acquisita prevede 3 tappe:
  1. L’identificazione dell’agente patogeno.
  2. La comunicazione tra tutte le cellule del sistema immunitario per organizzare una risposta.
  3. La distruzione o soppressione dell’agente patogeno.
I linfociti si suddividono, per specificità e per meccanismo di azione, in: linfociti B, che producono gli anticorpi, i quali aiutano il riconoscimento del batterio o del virus da parte delle cellule del sistema immunitario le quali provvedono alla sua eliminazione, linfociti T e linfociti Natural Killer, che distruggono le cellule dell’organismo che sono state infettate. Linfociti T e Natural Killer sono molto importanti nel contrastare le infezioni da parte dei virus. Infatti, il virus, data la sua natura di parassita, una volta penetrato nel nostro organismo, entra all’interno delle cellule e le infetta; la cellula infettata dal virus viene riconosciuta dai linfociti T e dai Natural Killer, i quali provvedono alla sua distruzione. Questo meccanismo impedisce al virus di replicare e diffondersi.



Sono diverse le situazioni che possono portare ad un indebolimento del sistema immunitario: lo stress psico-fisico, il freddo e il cambio di stagione, un eccessivo utilizzo di antibiotici, la sedentarietà, un’alimentazione inadeguata, un insufficiente riposo notturno. Tutto questo può indurre il sistema immunitario a fallire nelle proprie difese, rendendo l’organismo più soggetto all’attacco da parte di batteri e virus. Un indebolimento del sistema immunitario presenta anche altre conseguenze oltre all’aumentata suscettibilità alle infezioni, come stanchezza, debolezza, dolori muscolari e mal di testa.

Il modo migliore per rafforzare le difese del sistema immunitario è adottare uno stile di vita sano ed equilibrato! Tenere dunque una corretta alimentazione, praticare sport regolarmente, mantenere il peso corporeo nella norma, limitare l’uso di bevande alcoliche, evitare il fumo di sigaretta, dormire a sufficienza (8-9 ore), praticare le corrette norme di igiene personale. Tutto questo aiuta a rafforzare e potenziare il sistema immunitario. Se mantenere un corretto stile di vita non fosse sufficiente a rinforzare il sistema immunitario, è possibile avvalersi di un grande numero di piante e prodotti naturali, sotto forma di integratori, come il Siuper, favorisce le normali difese dell’organismo.
Il sistema immunitario può essere rinforzato attraverso l’assunzione equilibrata di vitamine, quali la vitamina A, la vitamina C, la vitamina E e quelle del gruppo B, e di minerali, quali zinco, calcio e magnesio. Questi micronutrienti, nel loro insieme, aiutano a preservare le difese dell’organismo, contribuendo a migliorare la risposta del sistema immunitario.
Per rinforzare le difese del sistema immunitario, è buona consuetudine consumare frutta e verdura, fresca e di stagione, cereali integrali e yogurt, limitando l'assunzione di cibi ricchi di grassi saturi. Alimenti importantissimi sono quelli ricchi di vitamina C come gli agrumi, lo zenzero, i peperoni e i kiwi.


Gli integratori alimentari possono venire in nostro soccorso per rinforzare un sistema immunitario indebolito! Il Siuper è un integratore alimentare naturale destinato ad integrare la comune dieta, ricco di sostanze nutritive e principi attivi in grado di supportare il sistema immunitario. Il Siuper aiuta, inoltre, a contrastare stanchezza e debolezza, possibili conseguenze di un sistema immunitario indebolito.
Gli integratori alimentari che rinforzano il sistema immunitario sono quelli ad azione antiossidante, antiradicalica, immunostimolante, immunomodulatoria e ricostituente. Molto utili sono gli integratori alimentari ricchi in Echinacea angustifolia, come il Siuper, considerata la pianta immunostimolante per antonomasia grazie alla presenza di acido caffeico e acido cinnamico. Per l’Echinacea angustifolia sono state dimostrate, inoltre, un’attività antinfiammatoria ed effetti antivirali. Lo zinco, contenuto in Siuper, è un metallo di transizione indispensabile per il corretto funzionamento del sistema immunitario, la cui carenza è associata a malnutrizione con aumento del rischio di infezioni. Il Siuper svolge, inoltre, un’importante azione antiossidante per la presenza della Rosa canina, naturalmente ricca in vitamina C, e un’importante azione ricostituente grazie al contenuto di propoli e pappa reale.
Il Siuper è dunque particolarmente indicato per la prevenzione di raffreddore e influenza e in situazioni di stress e spossatezza.
Gli integratori alimentari in commercio sono tanti, ma non sono tutti uguali! Il Siuper può essere utilizzato a qualunque età, è indicato infatti anche per i bambini e per i soggetti anziani, maggiormente suscettibili alle infezioni. Inoltre, si tratta di un prodotto naturale, infatti le vitamine, i minerali e tutti i principi attivi del Siuper rimangono nella loro forma naturale. Di conseguenza l’assorbimento da parte dell’organismo è 100% biologico. Il Siuper è disponibile sia in bustine che in capsule.

SCRITTO DA:
Dott.ssa Manuela di Lauro
Biologa Nutrizionista


Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Torna ai contenuti