Vai ai contenuti
L’estate sta finendo… è ora di rimettersi in forma!
Marispharma
Pubblicato da Dott.ssa Manuela Di Lauro in Salute e Benessere · 26 Agosto 2020

____________________


“L’estate sta finendo, e un anno se ne va” I Righeira non avrebbero potuto descrivere meglio il senso di malinconia che ci assale quando si abbandonano le spiagge e paesaggi da urlo per ritornare alla vita di tutti i giorni… spesso con qualche chilo di troppo! Si sa, in vacanza non ci si pongono limiti, si dà sfogo alla fantasia, si asseconda ogni desiderio, senza preoccuparsi della linea. Ma “l’estate sta finendo”, settembre è dietro l’angolo, non abbiamo più scuse! È il momento di dire NO agli eccessi e ritrovare la linea perduta.



Attenzione alle diete fai da te

Si sente spesso parlare dell’esistenza di numerosissime strategie e diete per dimagrire, tutte diverse tra di loro, chi promette di farti perdere tanti chili in poco tempo, chi promette di farti perdere peso senza rinunce. Ma cosa c’è di vero? Ma soprattutto: qual è la migliore dieta per dimagrire?

Quali sono le diete più famose?

Di seguito una breve guida sulle più comuni diete e strategie per rimettersi in forma e perdere i chili in eccesso.
Dieta mediterranea. La dieta mediterranea è sicuramente la dieta più conosciuta in tutto il bacino mediterraneo se non in tutto il mondo. La dieta mediterranea prevede un abbondante consumo di frutta e verdura fresca, ma anche cereali e legumi, un moderato consumo di latticini, uova, carni bianche e del pescato e l’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva come principale fonte di grassi, tutto ripartito in tre pasti principali. La dieta mediterranea è considerata da sempre, e non senza una buona ragione, non solo un’ottima dieta per dimagrire, ma come un regime alimentare dai numerosi effetti benefici: la dieta mediterranea riduce il rischio di insorgenza delle più comuni malattie cronico-degenerative, metaboliche e cardiovascolari.

Dieta a zona. Questo tipo di dieta è una variante della dieta mediterranea. Anche la dieta a zona prevede il consumo di tutti i principali gruppi alimentari ma, rispetto alla dieta mediterranea, riduce il consumo di carboidrati ed è lievemente iperproteica, introduce, inoltre, 2-3 spuntini tra i pasti principali.

Dieta dissociata. Tale dieta proibisce l’associazione nello stesso pasto di cibi appartenenti a diverse categorie alimentari, proibisce infatti l’associazione tra le fonti proteiche (carne, pesce, uova, latticini) e gli alimenti più ricchi in carboidrati (pane, pasta e altri cereali).

Dieta iperproteica. Dieta che prevede l’abbondante consumo di fonti proteiche e un taglio drastico dei carboidrati. Come la dieta Atkins, che consente di mangiare proteine e grassi fino alla sazietà ma quasi zero carboidrati, o la dieta Dukan, sua rivisitazione commerciale, o anche la più conosciuta dieta chetogenica, tra tutte la più drastica. Si tratta di diete pericolose se protratte nel tempo senza la supervisione di professionisti del settore.

Dieta vegan. Regime alimentare che prevede la completa esclusione di tutti gli alimenti di origine animale come carne, pesce, uova, latticini, miele. Trascurando le motivazioni etiche che spingono a adottare tale tipo di dieta, risulta molto difficoltoso protrarla nel tempo con un semplice “fai-da-te” senza andare incontro a carenze nutrizionali.


Quale dieta scegliere?

In conclusione, possiamo dire che non esiste la dieta perfetta, ci sono semplicemente diete che funzionano e diete che non funzionano, e questo varia molto di persona in persona. La cosa migliore che possiamo fare per trovare quella giusta per noi è affidarsi alle cure dei professionisti della nutrizione (nutrizionisti, dietisti e dietologi) che sapranno coscientemente indirizzarci verso la dieta per dimagrire che più si adatta alle nostre esigenze.


SCRITTO DA:
Dott.ssa Manuela di Lauro
Biologa Nutrizionista



Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Torna ai contenuti