Vai ai contenuti
Il fantastico mondo delle vitamine del gruppo B
Marispharma
Pubblicato da Dott.ssa Manuela Di Lauro in Salute e Benessere · 26 Maggio 2021

Il fantastico mondo delle vitamine del gruppo B

 
INDICE:

___________

 
Le vitamine rappresentano un gruppo vario ed eterogeneo di composti organici con caratteristiche comuni: 1) sono essenziali per l’organismo, infatti non possono essere sintetizzate in quantità sufficienti a soddisfare i fabbisogni, 2) non forniscono energia al nostro organismo, ma presentano numerosissime funzioni biologiche e 3) la loro carenza, detta “ipovitaminosi”, determina spesso delle manifestazioni cliniche che possono essere prevenute e curate dall’assunzione di piccole quantità di vitamina. Ma quali sono e quali funzioni svolgono le vitamine gruppo B? Qual è l’importanza della vitamina B12? Quali sono i principali alimenti con vitamine gruppo B?
 
Le vitamine gruppo B sono caratterizzate dalla solubilità in acqua, sono dunque vitamine idrosolubili, non vengono immagazzinate nell’organismo, per questo è necessario assumerle in quantità adeguate tutti i giorni, e una loro non adeguata assunzione determina manifestazioni cliniche precoci. Le vitamine gruppo B nel nostro organismo svolgono numerose funzioni associate al metabolismo energetico e alla regolazione della crescita e delle attività cellulari.


 
Tra le vitamine gruppo B riconosciamo:
 
§ Vitamina B1 (o tiamina), interviene nel metabolismo dei carboidrati e nella loro corretta utilizzazione da parte dell’organismo;
 
§ Vitamina B2 (o riboflavina), interviene nel metabolismo di carboidrati, lipidi e proteine;
 
§ Vitamina B3 (o niacina), interviene nella biosintesi di acidi grassi e colesterolo;
 
§ Vitamina B5 (o acido pantotenico), interviene del metabolismo lipidico;
 
§ Vitamina B6 (o piridossina), interviene nel metabolismo del glucosio e degli amminoacidi;
 
§ Vitamina B7 (o biotina), interviene nel metabolismo energetico nel suo complesso;
 
§ Vitamina B9 (o acido folico), interviene nella sintesi del DNA, nella sintesi dell’omocisteina e nel corretto sviluppo neurologico. Una sua carenza provoca disturbi cardiovascolari e disturbi neurologici nel feto, rendendo fondamentale una sua supplementazione in corso di una gravidanza.
 
§ Vitamina B12 (o cobalammina), interviene nella maturazione dei globuli rossi e nel metabolismo degli acidi nucleici, come il DNA.
 
Le vitamine gruppo B vengono sintetizzate quasi esclusivamente dal mondo vegetale, di conseguenza gli alimenti con vitamine del gruppo B sono rappresentati da frutta e verdura ma anche cereali integrali e legumi. Le vitamine gruppo B possono, inoltre, essere assunte anche da fonti di origine animale, come carne, uova, latte e derivati. Unica eccezione è rappresentata dalla vitamina B12 la cui produzione è esclusiva delle specie batteriche. La vitamina B12 è contenuta esclusivamente negli alimenti di origine animale, come carne, pesce, uova, latte e derivati.


 
Le malattie da eccesso di vitamine gruppo B sono quasi sconosciute, infatti, una loro eccessiva assunzione viene compensata da una buona escrezione renale che ne impedisce l’accumulo. Allo stesso tempo, un’assunzione non sufficiente a coprire i fabbisogni, anch’essa molto rara data l’enorme variabilità di alimenti che le contengono, può provocare sintomi precoci.
 
Tra le principali malattie da carenza di vitamine gruppo B, le più conosciute sono:
 
§ Beri-beri, o malattia da carenza della vitamina B1, provoca danni prevalentemente a carico del sistema nervoso e del sistema cardiovascolare con debolezza muscolare, confusione, irritabilità e cardiomiopatia.
 
§ Pellagra, o malattia da carenza della vitamina B3, provoca alterazioni a carico della pelle e delle mucose, con dermatite e congiuntivite, e a carico del sistema nervoso, con demenza.
 
§ Anemia perniciosa, o malattia da carenza di vitamina B12, caratterizzata da disturbi anemici, neurologici e gastrointestinali. La carenza di vitamina B12 può insorgere dopo diversi anni di dieta vegana molto restrittiva e non correttamente bilanciata.

 
SCRITTO DA:
Biologa Nutrizionista
 


Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Torna ai contenuti