Vai ai contenuti
Le bibite zuccherate: un eccesso che può danneggiare la nostra salute
Marispharma
Pubblicato da Dott.ssa Manuela Di Lauro in Salute e Benessere · 9 Settembre 2019

Le bibite zuccherate: un eccesso che può danneggiare la nostra salute

Sulle nostre tavole, molto più spesso di quanto si dovrebbe, compaiono nei giorni di festa e non, un numero spropositato di tipologie diverse di bibite zuccherate: bevande gassate, succhi di frutta con zuccheri aggiunti e bibite energetiche. Secondo le più recenti stime, in Italia ogni anno si consumato circa 52 litri per persona di bibite zuccherate, specialmente nella fascia più giovane della popolazione. Si tratta di una quantità eccessivamente elevata anche se fortunatamente tale consumo è in netto calo grazie anche alle numerose campagne di sensibilizzazione che l’OMS sta portando avanti negli ultimi anni.

Cosa comporta il consumo eccessivo di bibite zuccherate in termini di impatto sulla nostra salute?

Il consumo eccessivo di bibite zuccherate è stato associato da numerosissimi studi degli ultimi decenni all’aumentato rischio di insorgenza di malattie metaboliche, come l’obesità e il diabete mellito, e di malattie cardiovascolari, principali cause di morte nel mondo. Tale incremento risulta principalmente correlato al loro elevato contenuto di zuccheri, mediamente un bicchiere ne contiene l’equivalente di 4 cucchiaini, mentre una lattina da 33cl ne contiene fino a 10, che corrispondono al 100% della quota giornaliera consigliata! Il consumo eccessivo di zuccheri può portare a squilibri del regime alimentare che facilita la comparsa delle malattie metaboliche, incrementando il rischio di morte precoce.
Alcuni studi suggeriscono, inoltre, che un consumo eccessivo di bibite zuccherate potrebbe aumentare il rischio di cancro. Per tale incremento non è stata dimostrata un’associazione diretta, bensì si ritiene che sia dovuto all’aumentato rischio di insorgenza delle malattie metaboliche sopracitate, a loro volta correlate ad un maggior rischio di cancro.
Quanto abbiamo detto finora fa riferimento ad un consumo eccessivo e spropositato di bibite zuccherate, le quali non vanno del tutto messe al bando se utilizzate con parsimonia: berne meno di un bicchiere al giorno è il consiglio generale. Detto questo, ecco alcuni consigli invitanti e sani per ridurre il consumo di bibite zuccherate senza rinunciare al gusto!
· Il principale sostituto delle bevande zuccherate è il succo di frutta naturale (100% frutta) che si può trovare nel banco frigo dei nostri supermercati, leggere attentamente le etichette! (unico ingrediente: frutta).
· Se non riuscite a rinunciare alla “frizzantezza” che caratterizza le principali bibite zuccherate, potete optare per una bevanda fai da te più sana, basta aromatizzare un bicchiere di acqua frizzante con dei semplici infusi di frutta.
· Per rendere più gustosa l’acqua senza innalzare il consumo di zuccheri, possono essere utilizzati degli aromi naturali, come la stevia e le spezie dolci (cannella, noce moscata, estratto di vaniglia).

 
 
SCRITTO DA:
Dott.ssa Manuela di Lauro
Biologa Nutrizionista
 


Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Torna ai contenuti