Le proprietà benefiche del carciofo

Integratori anticellulite - Proprietà carciofo

I nostri integratori anticellulite sono a base di Centella Asiatica,Ippocastano,Capsico,Carciofo,Garcinia.

Ciao a tutti! Questo è il nostro primo Nutri Update, ovvero un aggiornamento nutrizionale, che prende in esame ogni volta un “soggetto nutrizionale” diverso, per scoprirne proprietà e potenziali benefici sulla salute; questa settimana parliamo di un prezioso ortaggio per il nostro fegato: il carciofo.

Scopriamo le proprietà del Carciofo

Il carciofo svolge sul fegato un’azione molto positiva: contribuisce alle sue funzioni depurative, favorisce la digestione, l’allontanamento delle tossine e inoltre svolge un’importante azione antiossidante. Attraverso i secoli la medicina ha utilizzato sempre più il carciofo ed i suoi derivati (come gli estratti delle foglie) che mostrano attività epatoprotettive e coleretiche (la bile prodotta dal fegato risulta più ricca di sali biliari, con una saturazione minore di colesterolo).

Il carciofo, fin dagli antichi Egizi, passando per i Greci ed i Romani era stato individuato quale pianta officinale, con proprietà favorenti la digestione. Il suo utilizzo, anche sotto forma di estratti contenuti in integratori anticellulite, unito ad un corretto stile di vita ed una alimentazione equilibrata, permette di supportare la funzione epatica “alleggerendo” il carico di lavoro di tale organo, migliorando la sensazione di gonfiore dopo i pasti e favorendo i processi digestivi.

Gli effetti del carciofo sono attualmente molto studiati e non riconducibili ad un unico componente; piuttosto sembrerebbe che l’associazione dei principi stessi presenti nel carciofo ne determini numerosi effetti positivi sull’organismo.

Dott.ssa Giulia Marrone, Dietista-Biologo Nutrizionista