NUTRIZIONE PERSONALIZZATA: BASI MOLECOLARI E GENETICHE

Dr.ssa Sara Leo

Abstract

Nei pazienti affetti da insufficienza renale cronica, numerosi studi hanno dimostrato la presenza di uno stato infiammatorio cronico di lieve entità e l’incremento dello stress ossidativo (SO). Lo SO viene generalmente definito come uno squilibrio tra la produzione delle sostanze antiossidanti e quelle ossidanti, a favore di queste ultime. La produzione di sostanze ossidanti in tali pazienti sembrerebbe avvenire in risposta agli stimoli infiammatori normalmente presenti. Infatti una impropria attivazione dei processi ossidativi sembrerebbe essere presente in situazioni patologiche, tra cui l’ipertensione arteriosa sistemica e l’insufficienza renale cronica (IRC), contribuendo al danno tissutale e cellulare. I pazienti ipertesi ed affetti da IRC sono caratterizzati da un ulteriore incremento dei biomarcatori di infiammazione e di stress ossidativo (per la ridotta disponibilità di vitamina C e selenio, per riduzione dei livelli di vitamina E ed infine per la ridotta attività del sistema antiossidante del glutatione) e da una aumentata capacità pro-ossidante (età avanzata, elevata frequenza di diabete mellito e per la bioincompatibilità verso le membrane ed i liquidi di dialisi).
In commercio sono disponibili due integratori in grado probabilmente di coadiuvare l’azione antiossidante e detossificante presente negli uremici: Siuper (S) e Bellen (B).
Tutte le sostanze presenti nel Siuper (Echinacea angustifolia DC radice, Rosa canina frutti, propoli, pappa reale, zinco) favoriscono l’azione antiossidante ed inoltre, il complesso fitoterapico in toto, aiuta l’assorbimento da parte dell’organismo dei suoi numerosi principi attivi. Le cinque sostanze costituenti l’integratore sono altamente antiossidanti ed è proprio la loro interazione che ne potenzia l’attività. Il prodotto è indicato in tutte quelle condizioni in cui si richiede un incremento dell’azione detossificante dell’organismo.
Il secondo integratore alimentare considerato nel presente studio, è stato il Bellen (Centella asiatica L. foglie, Aesculus hippocastanum L. corteccia, Capsicum annuum L. frutti, Cynara scolymus L. foglie, Garcinia cambogia Desr. frutto), la cui azione antiossidante è stata valutata mediante test ORAC. L’integratore Bellen, che tra i suoi ingredienti vanta composti ad attività antiossidante come il capsico, apporta circa 240 unità ORAC per grammo di prodotto ossia un decimo del fabbisogno giornaliero. L’attività antiossidante dell’estratto utilizzato nell’integratore, è pari a due volte quella del frutto disidratato e venti volte quella del frutto fresco (test condotto dalla ditta produttrice).

Continua a leggere…

Facebook
La Dott.ssa Sara Leo ha conseguito nel 2017 la laurea specialistica in Biologia ed Evoluzione Umana presso la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con una tesi il cui scopo è stato la caratterizzazione biochimica e genetica di mutazioni coinvolte nella malattia genetica rara Aciduria 4-idrossibutirrica. Successivamente nel 2018 ha conseguito il Master di II livello in Nutrizione personalizzata: basi biochimiche e genetiche, presso la Facoltà di Medicina della medesima Università, attraverso il quale ha intrapreso un’attività lavorativa presso un’azienda produttrice di fitointegratori e in seguito uno studio clinico volto a valutare l’efficacia antiossidante e depurativa di due integratori naturali Siuper e Bellen sviluppati dall’azienda farmaceutica Marispharma srl. Lo studio si è svolto presso gli ambulatori di Nefrologia e Dialisi afferenti all’UOC di Medicina Interna diretta dal Prof.ssore Nicola di Daniele, sotto la guida della Prof.ssa Annalisa Noce. Contemporaneamente la Dott.ssa Leo ha conseguito un Master aziendale qualificandosi come Auditor del sistema di gestione della qualità (SGS)e della sicurezza agro-alimentare. Attualmente svolge l’attività di Tecnico Alimentare nell’autocontrollo della filiera igienica degli alimenti.
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial