Vai ai contenuti
Le proprietà dell'ananans
Marispharma
Pubblicato da Dott.ssa Manuela Di Lauro in Salute e Benessere · 28 Giugno 2022

Le proprietà dell'ananas

INDICE:
_________________

Si sente spesso parlare delle miracolose proprietà brucia-grassi del succo d’ananas. Ma è tutto vero? Quali sono le proprietà dell’ananas? Quali sono i reali benefici che l’ananas apporta al nostro organismo?
 
 
L’ananas è il frutto della Ananas sativa, genere appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae, originaria dell’America latina, più precisamente coltivata in Brasile, in Bolivia, in Paraguay e nel Costa Rica, suo principale produttore mondiale. Giunta sulle nostre tavole a seguito dei viaggi esotici di Colombo, l’ananas ha affascinato il nostro mondo e, conquistando anche i palati più raffinati, è salita in punta di piedi sulle nostre tavole e non ne è mai scesa. Si tratta di un frutto tropicale, il cui clima ideale non scende mai sotto la temperatura di 18°C e che necessita di abbondate luce solare per una corretta crescita e maturazione. In Italia, la stagione dell’ananas inizia ad ottobre e termina a maggio, ma il periodo di maggiori consumi è sicuramente il mese di dicembre, in occasione delle festività natalizie.
 
 
L’ananas è un frutto ricco di vitamine, soprattutto vitamina A, vitamina C e le vitamine del gruppo B, e di minerali, come il potassio, il calcio e il fosforo. Nonostante il suo alto contenuto in zuccheri semplici (circa 13g ogni 100g di frutto), l’ananas presenta poche calorie (circa 40 Kcal per 100g di frutto) e un basso indice glicemico grazie al suo ottimo contenuto in fibre, cosa che lo rende adatto per un regime alimentare ipocalorico o per i pazienti diabetici.
Le proprietà che rendono l’ananas un frutto che ha attirato numeroso interesse in campo medico e farmaceutico sono riconducibili al suo più importante principio attivo, che prende il nome di bromelina. La bromelina è una miscela di enzimi presenti nel gambo e nel succo dell’ananas, alla quale sono ricondotte proprietà anti-infiammatorie, anti-edemigene e digestive.


Quali benefici apporta l’ananas al nostro organismo?o?

La bromelina dell’ananas vanta proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti, in grado di ridurre lo stato infiammatorio sistemico che può instaurarsi dopo un allenamento intenso, rendendolo un ideale integratore naturale post-allenamento. L’ananas presenta proprietà diuretiche ed anti-edemigene, aiuta infatti ad eliminare i liquidi in eccesso, diventando un buon alleato per combattere la cellulite. L’ananas possiede capacità digestive, infatti la bromelina è un enzima proteolitico, ossia capace di degradare le proteine alimentari introdotte con un pasto abbondante, facilitandone la digestione. L’ananas è inoltre un alimento ricostituente, grazie al suo contenuto in zuccheri, vitamine e minerali, è il frutto ideale per recuperare le forze dopo un grande sforzo fisico. L’ananas migliora la funzionalità intestinale e la composizione del nostro microbiota intestinale, essendo naturalmente ricco di fibre e prebiotici. Infine, il consumo di ananas supporta in nostro sistema immunitario, grazie al suo buon contenuto in vitamina C.
 
 
Per rispondere alle nostre domande: no, l’ananas non brucia i grassi, ma presenta numerosissime altre proprietà interessanti!  

SCRITTO DA:
Biologa Nutrizionista



Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Azienda Farmaceutica
Marispharma Srl                   
Sede legale via lago d'Iseo 2
03100 Frosinone
P.I.02457360606
Mail : info@marispharma.it
Pec: pec@pec.marispharma.it
Torna ai contenuti