menu
Articoli Marispharma

Benefici della curcuma

Benefici della curcuma

Una delle spezie più diffuse al mondo, utilizzata in numerosissime preparazioni culinarie e come ingrediente base di integratori alimentari dalle importanti proprietà benefiche, è la curcuma. Ma che cos’è la curcuma? Quali sono le proprietà della curcuma? E quali sono i possibili benefici della curcuma?

Dal punto di vista botanico, la Curcuma longa L. è una pianta erbacea giallo-ocra appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, originaria dell’India, che viene ampiamente utilizzata da diversi secoli a scopi alimentari e medicinali. Le parti della pianta maggiormente utilizzate a tali scopi sono la radice ed il rizoma, ossia la parte del fusto che cresce sottoterra, specializzata nella riserva energetica. Responsabile della colorazione tipica della curcuma è un pigmento che prende il nome di “curcumina”. Si tratta di una molecola bioattiva appartenente alla classe dei polifenoli, che presenta numerose proprietà.

Cos’è la curcuma

Il principale impiego della curcuma è in cucina. La curcuma viene utilizzata principalmente per preparare il curry, una miscela di spezie polverizzate di origine indiana. La curcuma viene utilizzata sia come polvere per insaporire i piatti sia sottoforma di tisane ed infusi. La curcuma viene, inoltre, utilizzata in area medica, come rimedio naturale in diverse situazioni cliniche, nell’industria tessile, come colorante per stoffe e tessuti, e nella cosmesi, come ingrediente base di numerosi prodotti cosmetici.

Numerosi studi clinici nel corso degli ultimi decenni hanno dimostrato importanti proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie della curcumina. La curcumina, infatti, sembrerebbe essere un importante antiossidante, in grado di stimolare le naturali difese antiossidanti del nostro organismo e, allo stesso tempo, in grado di neutralizzare i radicali liberi dell’ossigeno, responsabili dello stress ossidativo. La curcumina presenta, inoltre, un’importante azione antinfiammatoria. La curcumina sembrerebbe, infatti, in grado di inibire la produzione delle molecole infiammatorie.

proprietà della curcuma

La curcuma esercita numerosi effetti benefici nell’organismo! Per esempio, l’utilizzo abituale di curcuma sembrerebbe in grado di esercitare un importante effetto neuro-protettivo, specialmente nei confronti della malattia di Alzheimer e della malattia di Parkinson. La curcuma ha dimostrato essere un importante stimolatore del sistema immunitario e sembrerebbe in grado di protegge l’organismo da numerose patologie, tra cui le malattie cardiovascolari, il diabete mellito, l’artrite e il morbo di Crohn. Infine, la curcumina sembrerebbe esercitare un’azione anticancerogena, agendo come un inibitore della proliferazione delle cellule tumorali.