menu
Articoli Marispharma

Le fake news del mondo dell’alimentazione

Le fake news del mondo dell’alimentazione

“Il glutine fa ingrassare!” “l’ananas è un potente brucia grassi!” “Il latte è veleno!”. Internet e i social media sono ormai saturi di notizie del genere che riguardano il mondo dell’alimentazione. Ma quante di queste sono effettivamente vere e quante invece sono semplicemente “bufale” che vogliono darci a bere?

Facciamo chiarezza sulle più comuni fake news che spopolano sul web

  • Gli alimenti che contengono glutine fanno ingrassare e sono nocivi per la salute. Falso !
    Il glutine è un complesso proteico che si trova in alcuni cereali come il grano, il farro e l’orzo. Non ci sono evidenze scientifiche che consumare alimenti senza glutine aiuti a dimagrire. Pasta, pane e prodotti “gluten free” presentano lo stesso valore calorico dei corrispettivi prodotti con il glutine. Inoltre, il glutine non è dannoso per chi non soffre di patologie accertate, come la celiachia. La dieta senza glutine è ad oggi l’unica terapia conosciuta per la celiachia, è quindi una prescrizione per una malattia sistemica cronica e non una moda! I prodotti senza glutine sono inutili negli individui sani.
  • Lo zucchero di canna non fa ingrassare. Falso !
    Proprio come lo zucchero “bianco”, lo zucchero di canna subisce numerose lavorazioni industriali. Quello che lo differenzia è semplicemente una colorazione ambrata e un sapore più caratteristico grazie alla presenza di piccole quantità di melassa (la quale viene scartata nella produzione dello zucchero bianco). È vero che la melassa è la porzione più ricca di nutrienti, ma bisogna precisare che occorrerebbe consumare quantità spropositate di zucchero per poter essere apprezzati. Quindi sostanzialmente, nel normale consumo, lo zucchero di canna presenta le medesime caratteristiche nutrizionali e caloriche dello zucchero raffinato.