menu
Articoli Marispharma

Rughe, borse sotto gli occhi: ecco come il fumo danneggia la pelle

Effetti del fumo sulla pelle

In Italia vi sono 11 milioni di fumatori e il 65% di essi cerca, senza riuscirci, di smettere. Conosciamo tutti ormai i danni che il fumo provoca alla nostra salute, ma non sempre teniamo a mente che oltre a incidere negativamente sul nostro organismo internamente, ha delle ripercussioni piuttosto evidenti anche a livello estetico. Le sigarette contengono migliaia di sostanze nocive al loro interno, quali ad esempio catrame, arsenico, monossido di carbonio, che provocano malattie all'appartato respiratorio e cardiovascolare, oltre che ad aumentare il rischio di tumori. Come premesso però, fumare fa male anche da un punto di vista estetico, infatti è scientificamente dimostrato che provoca l' invecchiamento precoce della pelle, favorisce la comparsa di rughe e di borse sotto gli occhi soprattutto nelle donne. Non a caso di parla di "smoker face", ovvero, la faccia del fumatore.

"La pelle esprime ciò che succede nel corpo: le sostanze tossiche che assumiamo finiscono tutte lì" afferma Roberto Boffi pneumologo del Centro Antifumo dell' Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Infatti il fumo accellera il processo di invecchiamento della pelle perché la nicotina, un vasocostrittore, riduce il flusso sanguigno nelle vene che sono poste negli strati della pelle e di conseguenza limita la circolazione di ossigeno e di valori nutritivi necessari a tenere la pelle idratata, come ad esempio la vitamina A, fondamentale per il rinnovamento dell' epidermide. Ciò è molto più evidente nella pelle femminile in quanto più delicata.

borse sotto gli occhi marispharma

Tante sono le caratteristiche tipiche della "faccia del fumatore". Chi fuma tende a dormire male a causa della mancanza di nicotina e ciò favorisce la comparsa delle tanto temute borse sotto gli occhi con una frequenza allarmante. L'aspirazione del fumo comporta una serie di movimenti che vengono ripetuti migliaia di volte e questo facilita la comparsa delle rughe d'espressione. Le più evidenti sono senza dubbio le "zampe di gallina" , favorite dal continuo strizzare gli occhi, un più evidente solco tra le sopracciglia e il cosiddetto "codice a barre" del labbro superiore quando aspiriamo, ovvero fissurazioni perpendicolari sempre più evidenti alla rima delle labbra. La nicotina, essendo assorbita dalla pelle e dalle mucose del naso e della bocca, tende ad ingiallire non solo i denti, ma anche le mani e le unghie. Ancora, i fumatori tendono ad avere un colorito tendente al grigio o spento in quanto, come accennato prima, il monossido di carbonio contenuto nelle sigarette riduce i livelli di ossigeno del sangue e l'apporto di nutrienti fondamentali che garantiscono la rigenerazione cellulare e aiutano a riparare i danni all' epidermide. Inoltre, il fumo può rallentare il processo di guarigione delle ferite proprio a causa della riduzione dell'ossigeno nella circolazione sanguigna.

invecchiamento pelle marispharma

Molteplici studi hanno dimostrato che il fumo provoca un invecchiamento precoce della pelle tanto da far sembrare più vecchi di due anni rispetto alla reale età coloro che sono affetti da tale vizio. Sempre Roberto Boffi afferma che smettere di fumare attiva nel corpo un "effetto primavera", acne compresa. Tale affermazione è supportata anche da uno studio effettuato su 79 coppie di gemelli in cui uno dei due aveva smesso di fumare da alcuni anni o comunque non aveva mai fumato. I risultati hanno evidenziato che i fratelli che avevano smesso di fumare da almeno 5 anni presentavano un minor invecchiamento della pelle soprattutto nelle zone della bocca, delle palpebre e delle guance. Tra i tanti motivi che dovrebbero spingerci a smettere di fumare quindi possiamo includere anche l'estetica del nostro viso.