Anche quest’anno l’estate è arrivata, le città si svuotano mentre le spiagge pullulano di vacanzieri alla ricerca del mare, del sole e del tanto amato relax. L’estate porta però con sé un grande risvolto negativo: il caldo. Le temperature sfiorano i 40 gradi, i grandi corsi d’acqua si asciugano, il rischio incendi allerta tutto il paese. E il nostro organismo? Il caldo sottopone il nostro organismo a sforzi intensi! Per regolare la sua temperatura, infatti, il corpo consuma moltissima energia per attivare una serie di meccanismi di raffreddamento, primo tra tutti il sudore. Il sudore non è altro che un meccanismo naturale con il quale il corpo si termoregola ma con il quale, però, perdiamo acqua e sali minerali essenziali per la nostra salute. Cosa fare dunque? Di particolare importanza diventa il reintegro dei sali minerali e delle vitamine! Ma quali sono le vitamine e i sali minerali che non dovrebbero mai mancare in estate? Come proteggersi dal caldo? Cosa mangiare per combattere il caldo?
Quali minerali reintegrare in estate?
Ti senti spossato, stanco, assonnato, hai spesso crampi muscolari e non riesci a concentrarti sul lavoro o sulle parole crociate sotto l’ombrellone… questi sono i principali sintomi della carenza dei sali minerali, come potassio e magnesio, maggiormente persi con la sudorazione. La carenza di potassio e magnesio compromette il normale funzionamento dei muscoli, la funzionalità del cuore, la regolazione della pressione sanguigna, la trasmissione degli impulsi nervosi, compromette il sonno e il benessere emotivo… Il corretto reintegro dei sali minerali si basa su una regolare alimentazione ricca di frutta e verdura, cereali integrali e acqua, anche ricorrendo, quando necessario, all’utilizzo di specifici integratori.
Quali vitamine sono importanti in estate?
In estate un corretto apporto vitaminico è essenziale per mantenere l’integrità della pelle e delle ossa e per il regolare funzionamento dei nostri muscoli. In particolare, le vitamine, specialmente la vitamina E, sono dei potenti antiossidanti, in grado di proteggere il nostro corpo dai danni provocati dalle radiazioni solari a cui siamo maggiormente esposti in estate. La vitamina C e le vitamine del gruppo B intervengono nel corretto funzionamento del sistema immunitario e sono fondamentali per ridurre la stanchezza estiva. Le vitamine sono essenziali anche per sfoggiare un’abbronzatura perfetta! Dunque, fai il pieno di frutta e verdura di stagione, importante fonte di sali minerali e vitamine che favoriscono l’abbronzatura, prediligendo quella di colore arancio, ricca in beta-carotene, un precursore della vitamina A, come le carote, i pomodori, i peperoni, le albicocche, il melone ma anche il radicchio.
Cosa mangiare nel periodo estivo?
Che tu sia in città, al mare oppure in montagna, esistono dei buoni consigli per combattere il caldo a tavola con una dieta anti-caldo. In estate è consigliato privilegiare cibi freschi e più facilmente digeribili mentre occorre moderare il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi. Abbondare con frutta e verdura fresca e di stagione, ricche di acqua, vitamine e sali minerali: perfette per un reintegro naturale! E non dimenticarti di bere! In estate, la regola fondamentale è quella di bere acqua molto e spesso, anche in assenza del senso di sete, primo sintomo della disidratazione! Va bene qualsiasi tipo di acqua, prediligendo quelle più ricche di sali minerali, con residuo fisso compreso tra 500 e 1.500 mg/dl.